Manichini

SANILAB PLUS nella organizzazione dei corsi di alta formazione si avvale, per l’apprendimento degli "skills clinici ", di manichini simulatori low e high fidelity.

picture

Manichino mezzo busto per l’auscultazione dei suoni polmonari e cardiaci nell’adulto (Codice M01)

Mezzo busto adulto a grandezza naturale con punti di repere anatomico palpabili, che riproduce suoni verosimili del cuore e dei polmoni che si differenziano a seconda del posizionamento frontale o dorsale dello stetoscopio. Un altoparlante esterno si connette allo stetoscopio dedicato in modo che tutta la sala possa ascoltare quello che ascolta il discente.

picture

Manichino trainer per l’esame del fondo oculare (Codice M02)

Manichino progettato per consentire l’esame del fondo oculare tramite un oftalmoscopio diretto reale. La lente montata sull’occhio riproduce l’asse visivo simile a quello dell’occhio umano consentendo una realistica visione del fondo oculare. La profondità del fondo oculare può essere variata in 3 fasi, che presentano differenze di visualizzazione tra ipermetrope, normale e miope. Quando l’oftalmoscopio viene usato impropriamente, il fondo oculare non verrà osservato in modo chiaro.

picture

Manichino trainer per l’esame dell’orecchio (Codice M03)

Manichino progettato per consentire l’esame del condotto uditivo con un otoscopio diretto reale. Il simulatore consente di acquisire competenze di base e avanzate per l’esame del meato esterno e della membrana timpanica, per la diagnosi di patologie tipiche dell’orecchio; consente inoltre di acquisire abilità per la rimozione di tappo di cerume o di corpo estraneo. Il modello avvisa se l’inserimento è doloroso con due modalità: a) modalità auto-apprendimento (segnale acustico); b) modalità istruttore (silenzioso) per la valutazione didattica della manovra eseguita dal discente.

picture

Manichino trainer per l’esame della prostata (Codice M04)

Manichino progettato per consentire un addestramento realistico alla palpazione della prostata, composto da materiale morbido e molto simile alla realtà. Il simulatore riproduce con realismo l’ano ed il retto e consente la palpazione di 10 differenti tipi di reperti prostatici, facilmente intercambiabili dall’istruttore tramite un semplice sistema di rotazione, con approccio al paziente/manichino in tre diverse posizioni: supina, prona e laterale.