PIATTAFORMA IO MI CURO

Progetti di Disease Management per la gestione integrata delle patologie croniche

Il paziente cronico costituisce la stragrande maggioranza dell’impegno professionale che il medico di Medicina Generale deve sostenere. Competenze cliniche, organizzazione del lavoro e coinvolgimento pro-attivo dei pazienti sono la base essenziale per una buona pratica clinica ed un governo appropriato, efficace e sostenibile della medicina territoriale e della domanda di salute che ad essa afferisce. In quest’ottica lʼuso della tecnologia digitale può offrire varie opportunità e soluzioni per migliorare lʼinterazione medico/paziente e i flussi informativi che ne derivano, con la possibilità di disporre di dati da utilizzare in modo virtuoso per la misurazione dei risultati ed un migliore impatto sulle cure.

A tale fine SANILAB PLUS ha avviato la progettazione e realizzazione della piattaforma IOMICURO che prevede l’utilizzo di una App paziente e di un cruscotto Web-App per il MMG.

Il sopravvenire della emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus SARS CoV-2 e al diffondersi della pandemia COVID-19, ha poi determinato una straordinaria accelerazione digitale nel rapporto medico-paziente anche a seguito della assoluta necessità di ridurre gli accessi in ambulatorio, inducendo una ulteriore evoluzione del progetto.