Formazione

Modelli e strumenti didattici innovativi

SANILAB PLUS propone modelli e strumenti didattici innovativi per strutturare percorsi formativi e validare format didattici di alto livello di specializzazione, caratterizzati da metodiche fondate sull’apprendimento attivo e la verifica della competence acquisita .

Il processo di apprendimento attivo

Il processo di apprendimento attivo così concepito prevede percorsi formativi organizzati in 5 fasi:

  1. Fase teorica centrata sul “sapere” che prevede comunque l’utilizzo di nuove metodologie didattiche maggiormente interattive come la flipped classroom*, il problem based learning*, il live streaming, l’e-learning e il blended learning.
  2. Fase pratica per l’apprendimento degli “skills” su simulatori low e high fidelity (modelli artificiali, realtà virtuale, software per la simulazione...). Nei sistemi formativi evoluti, il concetto “learning by doing” non è più accettabile, soprattutto quando si considerano procedure invasive e rischiose per il paziente.
  3. Fase pratica sul campo con supervisione di un tutor sulla base della curva di apprendimento di ogni specifica procedura e dell’attitudine individuale. Questa fase prevede il superamento della valutazione di competenza acquisita su simulatore.
  4. Fase di assessment quantitativo e qualitativo della competence. Ogni fase può essere monitorata sulla base di specifici criteri e strumenti di valutazione (knowledge and skill based assessment) prima di passare alla fase successiva.
  5. Fase di Aggiornamento continuo (Long life learning): l’aggiornamento continuo fa strettamente parte del training considerato come processo continuo e graduale di maturazione del professionista. È anche una necessità legata alla fisiologica perdita di performance in mancanza di richiami formativi.